domenica 26 aprile 2009

La Prospettiva

Il tratto principale che un candidato sindaco dovrà esprimere è quello di proporsi come il rappresentante della comunità. Farne parte, conoscerla, condividerne i problemi e saperne incarnare la visione di sviluppo per il futuro. Riteniamo che il candidato sindaco debba possedere alcune irrinunciabili caratteristiche:

  • Vocazione alla collegialità: il futuro sindaco dovrà essere in grado, per guidare la giunta, di tenere insieme le varie pressioni con il dialogo e l’ascolto di tutte le istanze, cercando sempre di compiere una paziente opera diricucitura delle incrinature che potrebbero presentarsi.
  • Vocazione alla partecipazione: bilancio partecipato ma anche metodi decisionali collegiali all’interno di ciascunassessorato.
  • Capacità di dialogo con i cittadini.
  • Capacità di conservazione dell’unità della squadra amministrativa garantendo nello stesso tempo ilraggiungimento degli obiettivi previsti nel programma elettorale.
  • Capacità di promozione della programmazione a lungo termine e multidisciplinare.


Un cittadino fra i cittadini

Un candidato che dia il senso della giustizia e dell'efficienza della pubblica amministrazione. La “casta” non è solo un problema di privilegio o di posizione sociale, è una sensazione di superiorità, che se trasmessa, rompe il rapporto fiduciario fra classe dirigente e l’elettorato e questo nessuno se lo può più permettere.

Nessun commento: